Il murale è stato commissionato dall’ AVIS VALLEFOGLIA, Sezione di MONTECCHIO-SANT’ANGELO IN LIZZOLA in occasione del 50esimo della sua fondazione (1975-2025).
Lo Studio Street Level Gallery srl di Firenze e la sua talentuosa artista NIAN, sono riusciti a tradurre in espressione pittorica i valori profondi dell’impegno civile, della donazione e della solidarietà perseguiti in questo lungo percorso.
Il Consiglio Direttivo AVIS
DESCRIZIONE DELL’OPERA
L'opera si ispira ai valori della solidarietà, dell'unione e dell' aiuto reciproco.
Al centro del design, grandi foglie verdi simboleggiano la forza e la vitalità della natura, mentre le venature rosse richiamano la rete di connessioni che ci unisce come esseri umani. Queste venature escono dalle foglie e si trasformano in mani intrecciate, un simbolo della collaborazione e della solidarietà.
Le mani che si stringono rappresentano l'incontro e il sostegno reciproco, elementi fondamentali dell'attività di AVIS e della donazione di sangue. In questa interpretazione visiva, la simbiosi tra essere umano e natura rimanda al concetto di un equilibrio universale, in cui ogni gesto di solidarietà diventa parte integrante di un sistema vitale condiviso.
Il movimento fluido delle venature e delle foglie aggiunge un elemento decorativo, creando un'armonia visiva che valorizza l'edificio e celebra il legame tra AVIS e la comunità.